Il liceo “De Sanctis” entra in redazione a “la Città”

“La Città” apre i battenti ad alcune aspiranti giornaliste. Per sei intensi giorni, le studentesse provenienti dal liceo classico “Francesco De Sanctis” hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino la realtà del mondo del giornalismo. L’attività didattica, approvata dalla dirigente Angela Elia e dal collegio dei docenti, è stata principalmente voluta dalle stesse studentesse, sostenute dalla loro insegnante di italiano Beatrice Novelli.
Un esperimento efficace, innovativo, che ha permesso alle studentesse di uscire dalla routine delle lezioni in classe per avere un confronto diretto con il mondo del lavoro. Il progetto, della durata di una settimana, ha coinvolto  Roberta Cammarota, Alessandra Finizio, Ines Giudice, Marianna Rago, Fabiana Senatore e Daniela Trotta, della III D in una vera e propria “full immersion”. Adottate per sei giorni dalla redazione, non soltanto hanno avuto la possibilità di seguire passo per passo la realizzazione del quotidiano ma hanno anche potuto calarsi nel ruolo di giornaliste producendo propri articoli.
Lo stage non è che un punto di arrivo del percorso giornalistico intrapreso nell’istituto. Già da tempo, infatti, il liceo si è avvicinato a questo ambiente, partecipando nel corso dell’anno scolastico appena terminato ad un concorso nazionale istituito dal quotidiano “La Repubblica”. Il concorso, sviluppato totalmente online, prevedeva la realizzazione di elaborati sulle tematiche che settimanalmente venivano proposte dagli organizzatori dell’evento. I ragazzi del liceo salernitano, seguiti dalle professoresse Beatrice Novelli e Giulia Frattini, hanno partecipato attivamente al progetto, facendo conquistare all’istituto una fra le prime venti posizioni tra le centocinquanta scuole partecipanti.
Ma questo non è il solo risultato conseguito dalla scuola, infatti, una delle allieve partecipanti, Alessandra Finizio, si è guadagnata la terza posizione con un articolo sull’immigrazione, e nell’ottobre prossimo verrà premiata a Roma dal direttore di “Repubblica” Ezio Mauro. Dunque, un successo da parte del “De Sanctis” che intende continuare il suo percorso giornalistico. Difatti, sono in arrivo nuovi fondi dall’Unione europea che permetteranno alla scuola di organizzare corsi, tenuti da esperti del settore.
© riproduzione riservata

Le studentesse della III D con la prof Novelli e il direttore Di Marino

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Il liceo “De Sanctis” entra in redazione a “la Città”"

Leave a comment