Champions League: Dinamo Kiev-Napoli 1-2, la doppietta di Milik porta gli azzurri subito in testa

Dynamo Kiev-NapoliArkadiusz Milik festeggia il gol del raddoppio del Napoli a Kiev

Una doppietta di Milik ed il Napoli vola al debutto in Champions League sul campo della Dinamo Kiev con una vittoria che fa classifica e morale al tempo stesso. Gli azzurri balzano subito in testa al girone B approfittando del pareggio casalingo del Benfica che viene bloccato dal Besiktas. Grazie a due colpi di testa del polacco il Napoli prima raggiunge e poi supera gli ucraini che erano andati in vantaggio a metà del primo tempo, anche a causa di una distrazione della retroguardia azzurra.

La partita
Sarri, al debutto assoluto in Champions League, schiera la squadra titolare, con Mertens preferito ad Insigne. Rebrov, il tecnico dei padroni di casa, risponde con una sopresa, schierando il giovanissimo diciannovenne Tsygankov e mandando l’esperto Gusev in panchina. Il Napoli soffre soltanto nella prima parte della gara quando la Dinamo, spinta dai tifosi, schiaccia gli avversari nella propria metà campo. I partenopei vengono salvati dopo pochi minuti di gioco da Reina che devia in calcio d’angolo un pallonetto dalla lunga distanza di Sydorchuk il quale approfitta di uno svarione di Albiol. Nella fase migliore di gioco dei padroni di casa, la Dinamo trova il gol del vantaggio grazie a Garmash che con una giravolta manda il pallone in fondo alla rete, approfittando di una marcatura debole della difesa azzurra. In questa fase della partita, particolarmente delicata, il Napoli ritrova se stesso e mostra anche una certa maturità. Il lavoro dei centrocampisti aumenta e soprattutto acquisisce maggiore velocità. È così che le punte hanno la possibilità di incidere. È Milik che si carica sulle spalle l’onere della riscossa. Il polacco ci riesce perfettamente con due colpi di testa, entrambi a pallonetto, che risultano decisivi.

Secondo tempo
Nella ripresa il Napoli decide di amministrare la gara e mantiene a lungo il possesso del pallone. I centrocampisti di Sarri controllano la situazione a fanno anche da filtro alla difesa, tanto che i padroni di casa non riescono mai a rendersi pericolosi. È anzi il Napoli a sfiorare il terzo gol con Mertens che, poco prima di lasciare il posto ad Insigne, colpisce la base del palo a conclusione di un’azione personale. Le cose peggiorano ulteriormente per la Dinamo quando Sydorchuk si fa ingenuamente espellere a metà della ripresa. L’ucraino, già ammonito, vola in area di rigore senza essere neppure sfiorato dagli avversari e l’arbitro non può far altro che punire la simulazione con il giallo, e dunque con l’espulsione per doppia ammonizione. A quel punto il Napoli potrebbe anche arrotondare il punteggio ma gli azzurri non riescono a decidersi tra il controllare la gara ed il gettarsi all’offensiva per chiudere definitivamente il conto. La partita si conclude comunque senza affanni. Il Napoli porta a casa tre punti importanti e vola sulle ali dell’entusiasmo, aspettando nel prossimo turno la visita del Benfica al San Paolo.

Sarri: «Tre punti importantissimi. «Sono contento perché oggi è il compleanno di mia moglie e siccome non le ho preso niente, almeno le regalo questa vittoria. Potevamo fare meglio, ma abbiamo comunque fatto un risultato importante in un campo difficile: forse qualche ragazzo ha pagato lo scotto della competizione, all’inizio, ma da questo punto di vista possiamo solo migliorare»: così l’allenatore del Napoli, Maurizio Sarri, ai microfoni di Premium Sport ha commentato l’esordio vincente in Champions league. «Ci siamo fatti influenzare dall’importanza della partita – ha sottolineato il tecnico – e invece dobbiamo convincerci del fatto che non possiamo fare risultato solo se continuiamo a predicare il nostro calcio. Di Gennaro in telecronaca mi ha confuso con Sacchi? Per me è più di un complimento, faccio questo mestiere grazie a lui». «All’inizio – analizza il tecnico del Napoli – abbiamo sbagliato un po’ i tempi di uscita, poi dopo il gol subìto paradossalmente abbiamo reagito: sono contento perché i ragazzi in spogliatoio non erano loro stessi felicissimi, ma dobbiamo anche renderci conto che una vittoria qui, in Champions League, è merce rara. Nell’intervallo ho visto facce preoccupate e mi sono premurato di intervenire sull’aspetto psicologico più che su quello tattico: noi non dobbiamo pensare a gestire queste partite, dobbiamo continuare a proporre gioco per chiuderle».

Milik soddisfatto: «Grande serata per me e il Napoli». «È stata una bellissima notte per me e una grande serata per il Napoli: sono davvero contento, è stato tutto perfetto»: così l’attaccante del Napoli, Arkadiusz Milik, ai microfoni di Premium Sport ha commentato la vittoria dei partenopei in casa della Dinamo Kiev arrivata grazie ai suoi due gol. «Era importante iniziare con una vittoria, specialmente qui in Ucraina dove è molto difficile – ha aggiunto l’attaccante polacco – ce l’abbiamo fatta e torneremo in Italia con il sorriso. Sono contento che i tifosi napoletani sono felici di avermi in azzurro, ma è solo la quarta partita: bisogna stare tranquilli».

DINAMO KIEV-NAPOLI 1-2 (1-2)
Dinamo Kiev (4-3-3): Shovkovskiy 5, Makarenko 5.5, Vida 5, Khacheridi 5.5, Antunes 5.5, Sydorchuk 5, Rybalka 5.5 (36′ st Korzum sv), Garmash 6, Yarmolenko 6.5, Junior Moraes 5 (41′ st Gladky sv), Tsygankov 6.5 (27′ st Gusev sv). (72 Rudko, 9 Morozyuk, 32 Fedorchuk, 29 Buyalsky): All.: Rebrov 5.5.
Napoli (4-3-3): Reina 6.5, Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6.5, Allan 6, Jorginho 6, Hamsik 6 (16′ st Zielinski 6), Callejon 6.5, Milik 7.5 (36′ st Gabbiadini sv), Mertens 6 (27′ st Insigne sv). (22 Sepe, 11 Maggio, 19 Maksimovic, 42 Diawara). All.: Sarri 7.
Arbitro: Collum (Scozia) 6.5.
Reti: nel pt 25′ Garmash, 35′ e 46′ Milik.
Note: apettatori 25mila. Angoli: 8-6 per la Dinamo Kiev. Recupero: 1′ e 3′. Espulso: Sydorchuk (23′ st) per doppia ammonizione. Ammoniti: Milik per gioco scorretto; Garmash per comportamento non regolamentare.

LA SITUAZIONE/CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo B (I giornata): Dinamo Kiev-Napoli 1-2; Benfica-Besiktas 1-1 (12′ pt Cervi; 48′ Talisca)
Classifica: Napoli 3 punti; Benfica e Besiktas 1; Dinamo Kiev 0.
Prossimo turno (II giornata, 28/9, ore 20.45): Besiktas-Dinamo Kiev; Napoli-Benfica.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Champions League: Dinamo Kiev-Napoli 1-2, la doppietta di Milik porta gli azzurri subito in testa"

Leave a comment