Alternativa di governo riformista e socialista: dibattito a Salerno

Con un’iniziativa dal titolo “Alternativa di Governo: Riformista e Socialista”, che si terrà a Salerno lunedì 11 luglio 2011, alle ore 17.30, presso la Camera di Commercio, l’associazione Rosa Rossa sbarca in Campania e allarga la sua rete nel panorama nazionale. Saranno presenti i senatori del PD Gianni Iuliano (promotore de “la RosaRossa” a Salerno), Enrico Morando e Luigi Covatta (Direttore di Mondoperaio). Il convegno sarà moderato da Angelo Di Marino, direttore de “la Città di Salerno”.
“In Italia – scrive Massimo La Via, uno dei promotori dell’iniziativa in Campania –  c’è voglia di una sinistra socialista, europea e riformista, ed il countdown è già partito. “La rosa rossa”, associazione politico culturale socialista e riformista, sta dando vita ad un programma di attività in tal senso su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale è quello di costituire un punto di riferimento, di confronto e di reale partecipazione, per tutti coloro che vogliono essere protagonisti della costruzione di un progetto politico che veda, anche nel nostro paese come negli altri paesi europei, in un sistema bipolare la presenza di un polo della sinistra riformista che si contrapponga ad uno della destra europea”.
“Dopo – continua La Via – le vicende dei primi anni ’90, che hanno interrotto un percorso politico ed hanno di fatto dato vita ad un’anomalia ancora vigente nel sistema politico italiano e che ci rende di  fatto poco “europei” quale l’assenza di un partito socialista riformista, occorre ripartire con nuovo vigore, coinvolgendo le nuove generazioni. Per questo, i tantissimi socialisti e “riformisti” che hanno abbandonato l’attività politica in questi anni, ed in qualunque formazione abbiano militato, oggi debbono tornare ad impegnarsi per la costruzione di una formazione socialista e riformista in Italia. Perché il riformismo “socialista” resta ancora quell’ideale nobile e collettivo che ha l’ambizione di risolvere i problemi della società italiana coniugando i diritti individuali, la giustizia sociale e la solidarietà verso i più deboli”.

tratto dal sito www.rosarossaonline.org

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Alternativa di governo riformista e socialista: dibattito a Salerno"

Leave a comment