Intercettazioni: i giornalisti tornano a protestare contro il bavaglio

Giornalisti di nuovo in piazza contro la legge bavaglio e i tagli alla cultura. A nove mesi dalla manifestazione di piazza del Popolo, società civile e associazioni tornano nelle piazze per dire “No al silenzio di Stato” e respingere l’invito di Silvio Berlusconi allo sciopero contro i giornalisti. Molte le città coinvolte.
Manifestazioni si terranno a Milano, Trieste, Torino, Padova, Palermo, Catanzaro, Ravenna. A Roma, a piazza Navona, l’appuntamento principale è alle 17. Sul Palco ci saranno Dario Fo, Stefano Rodotà, Ilaria Cucchi, Carlo Lucarelli, Dacia Maraini e molti personaggi del cinema e della cultura. A condurre la manifestazione saranno Tiziana Ferrario, del Tg1, e l’attrice Ottavia Piccolo. “Ho accettato subito di condurre questa manifestazione perché se questa legge passasse diventerebbe un alibi per chi l’informazione completa già non la dà, come chi ha trasformato il principale telegiornale italiano in un’arma di distrazione di massa”, dice la Ferrario. “Va ribadito che con questa legge si protegge la privacy di pochi e si viola il diritto di tutti”. “Questa non è una manifestazione di categoria, piuttosto un grido perché i cittadini non siano ridotti a consumatori, cosa che già avviene”, aggiunge la Piccolo che leggerà brani dedicati a due donne simbolo della libertà di informazione, Ilaria Alpi e Anna Politovskaja.
In piazza ci sarà la Federazione nazionale della Stampa.
“Viviamo una stagione pericolosa, l’informazione non può avere un’agenda dettata dal governo o da altri poteri”, avverte Franco Siddi. “Non accetteremo mai di passare da cani da guardia del potere a cagnolini da salotto”, aggiunge il segretario della Fnsi. “La nostra è una manifestazione unitaria in difesa della Costituzione per questo chiediamo ai partiti di limitarsi all’adesione”, precisa Roberto Natale, presidente della Fnsi.
Tra le adesioni da segnalare quella del principale sindacato italiano, la Cgil che con Fammoni ricorda che il governo non si occupa delle priorità del Paese intasando il parlamento di leggi ad hoc. Molti dei manifestanti saranno in piazza con un post.it giallo, quello del popolo della Valigia blu. La manifestazione sarà trasmessa da Skytg24 e Rainews. Prevista anche una maratona web. Tutte le informazioni sono su Facebook.

fonte: articolo dell’agenzia Agl siglato (m. b.) del 30 giugno 2010

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Condividi questo articolo
Facebookrss
Segui

Be the first to comment on "Intercettazioni: i giornalisti tornano a protestare contro il bavaglio"

Leave a comment